trading system
gann

Le regole di "Gann"

 

Conosci William D. Gann vero?

Approfondisci qui: http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Teoria_di_gann

 

1) Dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiane al massimo solo una per operazione.

 

2) Usa sempre lo stop loss.

 

3) Non sovraesporti (overtrade), perchè violeresti la regola N.1.

 

4) Non permettere mai che un profitto diventi perdita. Per far ciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono). In tale maniera, l'eventuale inversione di tendenza, ti liquiderà mentre sei ancora in profitto.

 

5) Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.

 

6) Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.

 

7) Intervieni solo sui titoli attivi. Lascia perdere tutto ciò che non da' segni di vita per molto tempo.

 

8) Distribuisci il rischio su quattro-cinque titoli diversi. Evita di mettere tutte le uova in un paniere.

 

9) Non limitare i tuoi ordini. Quando hai deciso, compra o vendi al meglio (at the market).

 

10) Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.

 

11) Accumula un surplus. Dopo un certo numero di successi metti un po' di denaro da parte ed utilizzalo nelle emergenze o durante i periodi di panico.

 

12) Non comprare mai per incassare un dividendo.

 

13) Non razionalizzare una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.

 

14) Non entrare ne uscire mai da una posizione solo perchè sei diventato impaziente.

 

15) Evita di fare piccoli profitti e grosse perdite.

 

16) Non cancellare mai uno stop loss.

 

17) Evita di entrare e uscire continuamente dal mercato.

 

18) Gioca sia al rialzo che al ribasso.

 

19) Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi ne tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.

 

20) Fai attenzione ad incrementare la tua posizione al momento sbagliato. Aspetta fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed ha perforato la resistenza per comprare di più (ovvero ha sfondato il supporto per vendere di più).

 

21) Se vuoi incrementare la tua posizione, ricordati di farlo con titoli molto sottili (poco flottante) se sei in acquisto e con titoli molto liquidi (molto flottante) se sei in vendita.

 

22) Non cercare di pareggiare. Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.

 

23) Non cambiare mai posizione senza un buon motivo. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica tale decisione.

 

24) Non aumentare le tue giocate dopo un lungo periodo di successi. Rischi di perdere in poche operazioni ciò che hai guadagnato in tanto tempo.

"Trading System con EA"

 

L'obiettivo del sito è consentire al Trader di arrivare alla costruzione di  Trading Systems automatizzati (visita la sezione costruire un TS e programmare con MQL4) come i miei Ts "BorSa- Trading-EA 2018-2027 Project e BorSa-Trading Sectorum 2018" operativi dopo anni di lavoro intenso.

Gli step per arrivare a questo obiettivo sono semplici e complessi allo stesso tempo:

 

"Una preparazione economica e finanziaria alla base

Una forte passione per il mondo dei derivati

Lettura e studio di libri specializzati

Costruzione di una strategia di trading cartacea

Testare la propria strategia su piattaforme DEMO ma su mercati reali

Avere disciplina e rispetto del proprio trading system

Correggere nel tempo gli errori ed apportare le dovute modifiche

Avere un corretto money management con applicazione rigida di Stop Loss e Take Profit

Capitale adeguato, broker affidabile e regolamentato

Dopo almeno 2 anni di test, automatizzare la propria strategia operativa".

 

 I TS "BorSa- Trading-EA " sono operativi sui  mercati valutari mondiali e sono in grado di lavorare 24h al giorno in piena autonomia mirando ad una riduzione significativa del rischio perdita. Sono operativi ed autonomi, 24 ore su 24, su ben 42 diverse valute mondiali diversificando al massimo le esposizioni, diminuendo così il rischio perdita.

I sistemi sono basati su una serie di algoritmi matematici in grado di seguire il trend di ogni valuta analizzando un numero elevato di "time frame" ed aprendo una serie di operazioni, in buy se il trend base è long e in sell se short, secondo una predisposizione a griglia all'interno di supporti e resistenze individuate all'interno del trend operativo stesso.

Le operazioni e l'andamento dei sistemi in tempo reale, tramite il sito myfxbook.com, sono visibili cliccando sull'iconcina azzurra e su ogni performance mensile è possibile vedere la diversificazione messa in atto dai sistemi sulle singole valute mondiali. Ovviamente  continuerò a lavorare sullo sviluppo di altri Systems in grado di aumentare ulteriormente la diversificazione operativa in modo da diminuire il rischio, visto la fortissima volatilità raggiunta dai mercati finanziari mondiali negli ultimi anni.